Continuando ad utilizzare questo sito l'utente acconsente all'utilizzo dei cookie sul browser, a meno che non siano stati disattivati.

È possibile modificare le impostazioni dei cookie nelle impostazioni del browser, ma parti del sito potrebbero non funzionare correttamente.

Premio Libero Grassi

Per onorare la memoria di un uomo libero, di nome e di fatto.

Presentazione

 

L’appartenere, per condizione o per scelta, a gruppi collettivi: sociali, culturali, intellettuali, professionali o religiosi, influisce - in modo determinante - alla costruzione della personalità di ogni individuo, dei suoi ideali, dei suoi valori, e finanche delle sue speranze e dei suoi sogni.

Si svolgerà il 22 maggio - nell'Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del Dipartimento delle Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche dell'Università di Palermo, in viale delle Scienze Ed. 13, con inizio previsto per le ore 10,30 - la manifestazione conclusiva della XIV edizione del Premio Libero Grassi, alla presenza di autorità e rappresentanti istituzionali.

Costituita la Giuria della XIV edizione del Premio Libero Grassi.

Ne fanno parte:

- Alice Grassi, in rappresentanza della famiglia di Libero;

- Annamaria Piccione, scrittrice, al suo attivo decine di testi per ragazzi, particolarmente attenta ai tematiche sociali. Il suo ultimo lavoro “Per sempre Libero” - La storia di Libero Grassi;

- Augusto Cavadi, scrittore e consulente filosofico, tra i suoi numerosi impegni quello di Fondatore della Scuola di formazione etico-politica Giovanni Falcone di Palermo;

- Filippo Arlotta, regista, titolare della casa di produzione Faeria, dal 2012 realizza gli spot del Premio Libero Grassi.

- Salvatore Cernigliaro, Presidente di Solidaria.

Sono in gara 34 canzoni inedite e 24 sceneggiature di spot video. 

Come ogni anno, la manifestazione di premiazione di svolgerà a Palermo nel mese di maggio.

 

Premio Libero Grassi 2018: elenco scuole iscritte.

2018 - XIV edizione

La Giuria della XIV edizione del Premio Libero Grassi ha concluso i suoi lavori, selezionando i seguenti lavori:

Per la più bella canzone:

1° posto: ’Na speranza ce sta,  di un gruppo di alunne e alunni di diverse classi medie dell'I.C. Gesué di San Felice a Cancello (CE)
2° posto: Dove non c’è poesia, del coro della D.D.S. II Circolo Ruggero Settimo di Castelvetrano (TP)
 
Per la migliore sceneggiatura:
 
1° posto: Scambiamoci la pelledegli alunni Flavia Martucci e Alessandro Morano della classe I C del Liceo Classico G. Garibaldi di Castrovillari (CS)
 
Sono state, inoltre, decise tre menzioni speciali: 
- alla canzone Qualcosa di Eterno, dell’alunna Giorgia Indelicato della classe 5A del L.S. P. Ruggieri di Marsala (TP)
- alla canzone Uomini Veri, delle classi 3H e 2G dell'I.C.S. Antonio Ugo di Palermo
- alla sceneggiatura Uno di noi, delle classi 5A e 5B dell'I.C.S. Renato Guttuso di Palermo
 
La manifestazione di premiazione si svolgerà a Palermo il 22 maggio prossimo.
 
 

Sono ben 39 le scuole iscritte alla XIV edizione del Premio Libero Grassi.

Ringraziamo Dirigenti Scolastici e docenti che hanno inteso promuovere la partecipazione dei loro alunni, e ricordiamo che gli elaborati dovranno essere trasmessi - con l'apposita procedura online - entro il 15 marzo p.v..

Altri articoli...

Gli spot del Premio Libero Grassi

Vinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.xVinaora Nivo Slider 3.x